
La visione di Altea Green Power integra sviluppo e sostenibilità in un unico valore
Siamo consapevoli che la crescita di Altea Green Power debba andare di pari passo con il benessere sociale e il miglioramento delle condizioni ambientali ed economiche dei territori in cui siamo presenti. Per questo, abbiamo avviato nuove linee di business che affiancano alle fonti rinnovabili tradizionali (fotovoltaico ed eolico) lo sviluppo di impianti BESS, sempre più centrali per la stabilità della rete elettrica nazionale.
Siamo convinti che uno sviluppo realmente sostenibile debba mettere al centro le persone e l’ambiente, valorizzando competenze, risorse e soluzioni innovative.
Le relazioni con la comunità e il territorio
Altea Green Power in qualità di società di servizi, contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso progetti di Co-Sviluppo e l’installazione di impianti per l’efficientamento energetico che generano benefici concreti per le comunità locali e il territorio.

Le attività sul territorio locale: Puliamo il Mondo
Un percorso di sostenibilità che parte dall'innovazione
Per noi di Altea Green Power l’innovazione è il fulcro attorno al quale ruotano idee, progetti, prodotti, processi di sviluppo. Partendo proprio da questo concetto di innovazione abbiamo sviluppato un percorso di sostenibilità che si prefigge in particolare di perseguire i seguenti obiettivi aziendali:
I4Quality, I4Process, I4Environment, I4Solution.
Gli impegni di Altea Green Power nei confronti dei temi ambientali e sociali
Altea Green Power nello svolgere l’analisi di doppia rilevanza si è ispirata ai requisisti richiesti dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) rilasciati dallo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) al fine di garantire che la rendicontazione di sostenibilità si focalizzi sia sulle aree in cui il Gruppo genera i maggiori impatti (impact materiality), sia sulle conseguenze che rischi e opportunità provenienti dall’esterno possono avere su di esso (financial materiality).
Sono 18 i temi risultati rilevanti per cui il Gruppo comunica le informazioni nel Bilancio di Sostenibilità 2024.
Highlights 2024



Highlights 2024


Highlights 2024



Highlights 2024





Highlights 2024



SDGs - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: i goals per Altea Green Power
Altea Green Power persegue da sempre un modello di sviluppo che fa propri i principi di sostenibilità, trasparenza e qualità assumendo impegni e adottando metodologie specifiche, con l’obiettivo di creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, per le persone, per le comunità e il territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente.
In questo contesto, abbiamo effettuato una prima analisi di coerenza del nostro modello di business e di obiettivi strategici rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs, anche attraverso la valutazione della piattaforma SDGs Action Manager di BLab-Global Compact, che ha consentito di evidenziare alcuni SDGs ritenuti prioritari, rispetto ai quali le attività di business della Società sono in grado di dare un contributo significativo.
Leggi di più sulle nostre azioni scaricando il Bilancio di Sostenibilità, oppure richiedi maggiori informazioni scrivendo direttamente all’indirizzo: esg@alteagreenpower.com


7. Energia pulita e accessibile
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.


11. Città e comunità sostenibili
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.


13. Lotta contro il cambiamento climatico




12. Consumo e produzione responsabili




8. Lavoro dignitoso e crescita economica
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.



9. Imprese, innovazione e infrastrutture


4. Istruzione di qualità

