La neutralità carbonica

La neutralità carbonica è un obiettivo che sempre più Paesi hanno permesso di raggiungere per contrastare il cambiamento climatico.

Per rispettare gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi del 2015, il mondo dovrebbe arrivarci entro il 2050. per raggiungere tali obiettivi è però fondamentale accrescere la produzione di energia green.

Un piccolo, ma interessante approfondimento nelle nostre slide.

Emissioni zero

Non significa smettere di produrre emissioni di gas serra.

Si dovrebbe parlare di EMISSIONI NETTE ZERO: per ogni tonnellata di CO2, o di un altro gas serra che si diffonde nell’atmosfera se ne rimuove altrettanta.

Arriveremo alla neutralità carbonica quando smetteremo di aggiungere gas serra nell’atmosfera oltre la quantità che riusciamo a toglierne.

Carbon law

Una sorta di formula ideata da Johan Rocksgtröm, esperto di sostenibilità, dice che ogni decennio dovremmo dimezzare le emissioni totali di gas serra arrivando a emettere:

  • nel 2030 – 25 miliardi di tonnellate di CO2,
  • nel 2040 – 12,5 miliardi di tonnellate di CO2,
  • nel 2050 – circa 6 miliardi di tonnellate di CO2.

Sistemi tecnologici di rimozione della CO2

Ci sono due modalità, costose e ancora poco utilizzate:

    1. CATTURA SUL POSTO: raccolta e stoccaggio di CO2 al momento della produzione.
    2. CATTURA DIRETTA DALL’ARIA (DAC): si aspira aria dall’atmosfera, in qualunque parte del mondo, e si filtra CO2 – attualmente attiva solo in Svizzera

Solo il Suriname e il Bhutan hanno raggiunto la neutralità carbonica gli altri Paesi del mondo si sono impegnati formalmente per raggiungerla entro il 2050.

+ ENERGIA GREEN!

Obiettivo: decarbonizzazione entro il 2050
COME FARE Con l’impiego delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico) PERCHÉ?
  • Sono inesauribili e versatili
  • Rispettano l’ambiente
  • Adottano tecnologie in continua evoluzione
  • La green economy genera opportunita’ economiche e occupazionali
Per raggiungere le emissioni zero in Altea Green Power, attraverso l’elettrificazione siamo in grado di soddisfare gli stessi bisogni, impiegando meno energia e producendola tutta attraverso le rinnovabili.